COLOMBO INDUSTRIE TESSILI PRESENTA: “CREATIVES”

Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, lancia un importante appuntamento di primavera: l’esposizione temporanea “Creatives”.

Dopo aver annunciato, ad inizio 2024, il suo ingresso in Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa che si impegna per aggregare nuovi soggetti della cultura d’industria italiana, l’azienda comasca si propone a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino le realtà manifatturiere del Nostro Paese. Spalancando le porte della sua sede, Colombo Industrie Tessili ha permesso a centinaia di visitatori di conoscere la storia dell’azienda attraverso i tessuti creati nel tempo e le attività intraprese nel corso degli anni. Tra queste, un ruolo di primo piano lo hanno avuto le collaborazioni con giovani e talentuosi stilisti sui quali la realtà comasca ha investito e continua a investire, promuovendo così una filosofia di innovazione e ricerca, alla base del sistema moda del futuro.

“Creatives” nasce per rendere omaggio a tutti coloro che hanno lavorato e lavorano con Colombo Industrie Tessili: la mostra temporanea, allestita all’interno della sede aziendale, partirà durante i mesi di aprile, maggio e giugno e sarà visitabile su prenotazione scrivendo a info@colombogroup.it.

L’esposizione racconterà il percorso fatto con i designer attraverso i loro look, tessuti e bozzetti. Gli outfit provenienti dalle principali passerelle della moda italiana – Federico Cina, Tiziano Guardini – e da quella internazionale – Michael Stewart Dunne con il brand Standing Ground direttamente dalla London Fashion Week – si alterneranno alle recenti creazioni di Lorenzo Seghezzi per Big Mama dal palco di Sanremo.

Stefano Colombo, Presidente di Colombo Industrie Tessili, conclude: “Siamo molto contenti di poter dare la possibilità a tutti coloro che vorranno conoscere più da vicino la nostra realtà e il nostro lavoro, di vedere direttamente il risultato della collaborazione tra il talento creativo e la filiera del Made in Italy. Il progetto Creatives vuole creare un focus sulla materia prima della moda: come i tessuti si comportano, conferiscono un aspetto specifico e veicolano un messaggio o una sensazione. Le diverse personalità dei designer emergono dalle loro creazioni, l’utilizzo di diversi linguaggi e stili permette a ognuno di loro di raccontarsi in maniera personale e autentica”.

Da questa iniziativa nasce un progetto video articolato in una serie di puntate, ognuna dedicata all’esperienza artistica del singolo designer e come questa si è intrecciata alla realtà di Colombo Industrie Tessili.