HEALTH HUB: in primis la salute

Manuel Molteni, Andrea Nitri e Chiara Selva

Stay healthy, stay happy: è questa la filosofia alla base di Health Hub, polo salute nato nel 2022 a Lurate Caccivio con la chiara intenzione di promuovere un’evoluzione culturale in ambito sanitario. Un progetto che si è concretizzato grazie allo spirito di iniziativa e alla determinazione di tre giovani professionisti, Andrea Nitri, Chiara Selva e Manuel Molteni, provenienti da estrazioni diverse ma fermamente convinti che uno stile di vita il più possibile sano possa rendere le persone più felici. Per questo i tre soci hanno fatto il grande passo e scelto di rilevare una struttura di 500 mq a Lurate Caccivio, con l’obiettivo di andare a colmare il vuoto presente sul territorio, in cui sono disponibili tante microstrutture ma non un grande centro capace di offrire servizi a 360 gradi. Nel tempo al core business rappresentato da osteopatia, fisioterapia e chinesiologia, si sono aggiunti ortopedia, neurologia, fisiatria, endocrinologia, reumatologia e molti altri servizi, rendendo il polo il primo centro nell’olgiatese a promuovere l’integrazione diretta tra l’aspetto strettamente medicale e quello relativo al medical fitness, ovvero all’attività fisica applicata al settore medicale.

Andrea Nitri, Presidente di Health Hub

“Health Hub offre sei ambulatori e tre sale in cui non si pratica fitness fine a se stesso – racconta Andrea Nitri, Presidente di Health Hub – Per noi infatti la vera salute si poggia su sei pilastri: attività fisica, nutrizione, salute fisica e salute psicoemotiva, a cui si aggiungono due aspetti più innovativi e forse meno immediati, ovvero sonno e ambiente, inteso non solo a livello geografico ma in un’accezione più ampia che comprende anche l’ambiente di lavoro e le relazioni che vi si vanno a creare. Anche solo attingendo alla nostra esperienza, diretta o indiretta, possiamo facilmente vedere come una persona che si trovi in un ambiente positivo, sia a casa sia al lavoro, con tutta probabilità goda anche di una buona salute complessiva”.

In ottica sociale e territoriale, fin dall’inizio il team di Health Hub si è reso disponibile a una collaborazione stretta con le aziende del territorio: “Abbiamo iniziato offrendo una convenzione per tutti i dipendenti per poi, nel tempo, proporci come punto di riferimento per sviluppare progetti di lungo periodo legati al welfare – spiega Nitri – Per le aziende interessate siamo quindi in grado di realizzare uno screening iniziale che ci consente di individuare criticità e obiettivi e impostare un piano che rispetti gli standard del Programma WHP, Workplace Health Promotion, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei dipendenti e, di conseguenza, anche l’efficienza sul posto di lavoro”. Le applicazioni e i campi d’azione sono innumerevoli, basti pensare alla prevenzione di lombalgie e disturbi muscolo-scheletrici per chi si occupa di movimentazione dei carichi. “Le aziende possono quindi decidere se acquistare dei voucher da destinare ai propri collaboratori, oppure investire in un progetto di più ampio respiro in ottica WHP e personalizzata”, sottolinea Nitri, che evidenza anche le sfide incontrate nell’attività quotidiana.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti ma c’è ancora tanto da fare – conclude Andrea Nitri – I concetti di welfare e wellness si stanno diffondendo ora e abbiamo come competitor le grandi piattaforme, capaci di offrire servizi simili che tuttavia rischiano di rimanere semplici incentivi aziendali, invece che programmi personalizzati in grado di valorizzare il capitale umano in un’ottica di benessere a tutto tondo. Mi piacerebbe che sul territorio ci fosse un cambio di mindset e di management, che si diffonda su larga scala un orientamento sempre più votato ai collaboratori, perché sono convinto che alcuni benefit possano fare davvero la differenza per le persone con cui lavoriamo. Sicuramente con il mio team ci impegneremo sempre di più per implementare la trasmissione dei benefici, reali e potenziali, di un progetto strutturato di welfare aziendale: i benefici reali sono noti – è infatti ampiamente dimostrato che uno stile di vita sano permette di stare meglio – e quelli potenziali non sono da sottovalutare. Pensiamo ad un miglioramento delle dinamiche lavorative del team e all’aumento dell’appeal della propria azienda, con una conseguente diminuzione del turnover”.

Per approfondire tutti i servizi offerti da Health Hub è possibile visitare il sito https://health-hub.it/

Leave a comment