Colombo Industrie Tessili, storica azienda comasca da sempre impegnata nel promuovere e sostenere iniziative che coniugano arte, territorio e innovazione, partecipa alla mostra “ORDITI – Ico al Baradello”, che si terrĂ al Castel Baradello dal 14 settembre al 3 novembre 2024.
L’esposizione, curata in collaborazione con Slow Moon Art, Slow Lake Como e il Parco Regionale Spina Verde, riunirĂ opere di quattro artisti di fama internazionale: Paola Alborghetti, Eckehard Fuchs, Valerio Gaeti e Yari Miele. A queste opere si aggiunge il lavoro di Colombo Industrie Tessili che attraverso un curato e studiato lavoro di tessitura ha riprodotto alcuni degli schizzi e disegni del celebre architetto Ico Parisi, disegni provenienti dal Fondo Ico Parisi, Pinacoteca civica di Como.
L’azienda di Fino Mornasco, si è occupata di riprodurre le opere degli artisti ospiti del Castello creando un collegamento tra i lavori e le visioni presentate. Il loro lavoro è come un tessuto, intrecciato insieme in modo coerente e significativo come evocato dal titolo della mostra stessa.
“Abbiamo scelto di prendere parte in maniera attiva e propositiva alla mostra al Castello di Baradello perchĂ© rappresenta un perfetto connubio tra tradizione e modernitĂ , valori che da sempre guidano la nostra azienda,” dichiara Stefano Colombo, Presidente dell’azienda. “L’arte è un linguaggio universale che può unire passato e futuro, proprio come il nostro lavoro di tessitori che intreccia abilitĂ artigianali con tecnologie avanzate. Questo progetto non solo ci permette di sottolineare l’importanza che attribuiamo al territorio in cui viviamo e lavoriamo, ma anche di valorizzare la sua storia e le sue radici culturali, proprio come fece Ico Parisi. Qualche tempo fa abbiamo scelto di entrare in Museimpresa in quanto, spalancando le porte della nostra azienda, abbiamo la possibilitĂ di promuovere il sapere fare industriale italiano coinvolgendo sempre un vasto pubblico. Questa Mostra si allinea al nostro percorso: raccontiamo un’arte attraverso il nostro DNA e i nostri valori, con un profondo rispetto per il contesto storico e territoriale che ci circonda, celebrando la sua ricca tradizione e contribuendo a proiettarla nel futuro”.
Massimo Colombo, Amministratore Delegato di Colombo Industrie Tessili, aggiunge: “In un momento di mercato molto particolare come questo sperimentare e cercare nuove sfide è fondamentale per mettersi alla prova e per coinvolgere e far collaborare le persone che sono senza dubbio il vero valore aggiunto delle piccole realtĂ industriali. Il risultato delle opere tessili è veramente sorprendente e ripaga tutti coloro che si sono spesi per realizzare il nostro ambizioso progetto”.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.