TONES TEATRO NATURA: TRA I PARTNER C’È HOLCIM ITALIA

Si è inaugurata con successo la stagione 2022 di Tones Teatro Natura, scenografica location performativa situata nell’ex cava di granito Roncino a Oira, una piccola frazione della Val d’Ossola, tra boschi, vigneti terrazzati e antichi borghi in pietra. Dopo l’opening night con lo spettacolo interattivo Legend II di Cm Orchestra Rhythms & Drums, il 22 e 23 luglio il teatro ha ospitato la prima mondiale di The Witches Seed, un’immersiva opera rock firmata dal geniale musicista e fondatore dei Police Stewart Copeland, con i brani di Chrissie Hynde dei Pretenders che si aggiungono alle composizioni di Copeland e Irene Grandi nel ruolo di protagonista.

Tones Teatro Natura è il risultato dell’opera di ripristino e riqualificazione di un ex sito estrattivo, all’interno del quale la Fondazione Tones on the Stones ha costruito un teatro permanente che vuole divenire un luogo di cultura usufruibile da tutti. Il teatro porta alla luce un patrimonio storico, economico e culturale che da sempre caratterizza questa zona e che questo progetto ha l’obiettivo di raccontare e valorizzare, animando l’intera valle e contribuendo al rilancio turistico del territorio.

Tra le aziende che hanno deciso di sostenere l’iniziativa c’è anche Holcim Italia, che ha contribuito in concreto alla realizzazione dei palchi donando cemento pozzolanico a ridotte emissioni di CO2, prodotto perfettamente in linea con i principi di economia circolare secondo criteri di sostenibilità grazie alla bassa percentuale di clinker contenuta al suo interno e all’utilizzo di combustibili alternativi e materiali da recupero nel processo produttivo.

“Crediamo sia importante promuovere comportamenti orientati a sostenere gli equilibri ambientali e al contempo promuovere progetti culturali e sociali. Perciò abbiamo deciso di contribuire con molto piacere a questo progetto che prevede la riqualifica di una cava dismessa destinandola ad eventi di spettacolo e cultura in quanto questa è un’attività strettamente connessa al nostro modo di operare e ai nostri obiettivi, primo tra tutti contribuire alla creazione di un mondo che concili le esigenze dell’uomo con quelle del pianeta” ha dichiarato l’AD di Holcim Italia Lucio Greco.