NIPOTI DI PENNA: il nuovo progetto di Un Sorriso in Più Onlus

Parte dal comasco il nuovo progetto Nipoti di Penna che crea amicizie epistolari tra anziani e nipoti di tutta Italia.

Grazie al progetto Nipoti di Penna tutti possono diventare amici di una persona anziana tramite uno scambio di lettere. Il sito www.nipotidipenna.it raccoglie le richieste di amicizia degli anziani ospiti di case di riposo di tutta Italia. Ogni lettera è un pensiero affettuoso, una carezza, una confidenza, un’opportunità per riconoscersi; anche se a distanza, questa nuova amicizia dona senso al tempo e all’attesa, riempie di calore i giorni di anziani e nipoti.

Le dolci storie di Nipoti di Penna

Simona, nipote di penna ha appena ricevuto la prima lettera della sua nonna di penna.
“Cara Simona, amica mia carissima…” inizia così la lettera della mia nonna di penna. Stamattina appena l’ho vista nella cassetta della posta, un tuffo al cuore. Ho assaporato cose dimenticate come aprire una lettera e leggere parole scritte a mano, con una calligrafia chiara e delicata.

Nonna Orchidea (la chiamerò così per la sua grande passione per questa pianta) ha scelto per me una carta rosa dove ha riversato bellissime parole piene di entusiasmo e creatività. Le avevo scritto che mi piacciono molto i fiori e le ho chiesto consiglio per la cura delle orchidee. Lei a un certo punto mi ha scritto: ‘adesso parliamo dei nostri fiori’ e mi ha spiegato di quale habitat hanno bisogno le orchidee per crescere sane e rigogliose. Mi ha scritto alcune cose che proprio non sapevo, delle curiosità, come una appassionata maestra di botanica. Mi ha scritto che ci immagina noi due in giardino a chiacchierare con un caffè e dei biscottini. Ha aggiunto tre punti esclamativi come se fosse un invito allegro, qualcosa da fare subito. Mi ha confidato che da giovane ha scritto dei libri, cucinava con prodotti poveri, che si dava da fare. Mi ci sono rivista tanto.

La voglia di vivere di Nonna Orchidea, la sua creatività, la sua arguzia, la sua passione per le piante, è ancora viva e vibrante nonostante sia in una casa di riposo. Non si abbatte e crea, e cura, e fantastica immaginandoci insieme in un bel giardino a chiacchierare. Alla fine aggiunge un p.s. ‘Ho appena finito una collezione di orecchini. Te ne mando un paio’. 

Cara Nonna Orchidea, amica carissima, sono gli orecchini più belli che abbia mai avuto.

Ad oggi 152 anziani hanno un amico in più, un amico davvero speciale, che sa ascoltare, che dedica attenzione e pazienza, che generoso scrive, racconta, illustra e ripone fiducia nell’anziano, creando un legame unico e una dolce attesa.

Il progetto Nipoti di Penna è realizzato grazie al sostegno di Fondazione della Comunità Comasca Onlus e C. Tessile S.p.A. di Guanzate.

Rendi felice un anziano anche tu, diventa suo nipote di penna o sostieni il progetto con una donazione
www.nipotidipenna.it
Associazione Un Sorriso in Più ONLUS
Via XXV Aprile, 71 – 22070 Guanzate CO
tel: 031.3527532 | progetti@unsorrisoinpiu.it | www.unsorrisoinpiu.it

Un Sorriso in Più onlus

Un Sorriso In Più nasce nel 2004 per volontà della famiglia Canclini, proprietaria di un’azienda comasca, per contrastare la solitudine delle persone anziane.
Il sogno dei fondatori è che ogni anziano e ogni bambino, grazie al tempo trascorso con i volontari della Onlus, possa sentirsi importante, amato e apprezzato; e altrettanto, che ogni volontario, grazie al tempo trascorso con anziani e bambini possa sentirsi importante, amato e apprezzato.

L’azienda ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dei più importanti progetti della Onlus. Il sostegno costante e appassionato di Canclini ha accompagnato il lavoro dei volontari e ha dato vita ad azioni di amorevole cura che hanno arricchito il tessuto sociale nel quale l’azienda stessa opera, per il bene della comunità che le sta a cuore.

È per noi motivo di orgoglio che il progetto Nipoti di Penna sia partito dal comasco per diffondersi in tutta Italia, testimoniando quanto nel nostro territorio sia forte il senso di comunità e il valore dell’attenzione e della cura delle persone fragili.

Scopri di più: www.unsorrisoinpiu.it

Leave a comment