METTI IN ACQUA UN SOGNO

Continua l’impegno di Invincible Diving ASD Cernobbio, associazione lariana che fin dalla sua nascita, nel 2016, offre la possibilità di praticare gli sport d’acqua a tutti, in particolare alle persone con disabilità (non vedenti, paraplegici, tetraplegici, sindrome di Down,…).

La società cernobbiese, composta da istruttori e volontari specializzati, si occupa di organizzare corsi, uscite e immersioni ricreative alla scoperta del lago di Como e nel corso degli anni ha dato vita a tanti progetti virtuosi, come la Festa dello Sport per Tutti e le Mappe accessibili.

Ora il nuovo obiettivo dell’instancabile Bruno Frangi e del suo team, composto da Associazione Unità Spinale Niguarda Milano, AUSportiva Niguarda, Invincible Diving Cernobbio, si chiama “Metti in acqua un sogno” e punta a varare una nuova imbarcazione adibita al trasporto di persone con disabilità fisiche e intellettivo relazionali, per poter ammirare senza barriere il “lago, visto dal lago”.

“Como è da sempre molto sensibile alle tematiche della disabilità e del volontariato, sul territorio ci sono tante associazioni che svolgono un lavoro encomiabile – racconta Frangi – Il lago poi ha un fascino particolare e la sua vicinanza a Milano ci aiuta, perché andare fino in Liguria per poter praticare sport d’acqua al mare è complesso, sia in termini economici che organizzativi.

Disponevamo già di una piccola imbarcazione utilizzata per raggiungere la palestra sommersa che abbiamo a Cernobbio, presso la Baia del Pizzo, ma poteva ospitare solo un passeggero. Allora abbiamo pensato di realizzare un’ammiraglia: ho contattato l’azienda VERGA-Plast di Lomazzo pensando che avessero già realizzato progetti simili ma non era così. Nonostante questo, hanno accettato volentieri di collaborare con noi e ne è nata una bellissima sinergia. Sarà una barca multifunzione, dotata di un defibrillatore e con un equipaggio specializzato. Verrà inaugurata in primavera e permetterà di trasportare più subacquei alla scuola, ma potrà anche essere utilizzata per far visitare il lago, in un’ottica di turismo accessibile. Stiamo infine realizzando un sollevatore per caricare i passeggeri, che doneremo al Comune di Cernobbio”.

Per contribuire alla realizzazione di questo sogno è stata avviata una raccolta fondi: le donazioni liberali serviranno per sostenere l’acquisto della nuova ammiraglia e per implementare a bordo tutti quegli accorgimenti e meccanismi necessari ad accogliere, con il massimo confort, ogni tipo di disabilità.

 

Ecco come dare il proprio contributo a METTI IN ACQUA UN SOGNO:

Causale: donazione liberale – Progetto: METTI IN ACQUA UN SOGNO
Intestato a: INVINCIBLE DIVING ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Coordinate Bancarie: IBAN IT 19 Q030 6909 6061 0000 0164 208 – BIC BCITITMM
Tipologia conto: Conto Corrente Ordinario – Filiale: 55000 – FIL ACCENTRATA TER S

Per informazioni: https://www.invinciblediving.it/metti-in-acqua-un-sogno/