CREŌ CENTER: il centro per l’innovazione responsabile nel fashion targato Creazioni Digitali

Como, un distretto produttivo che da sempre parla di moda, tessile e creatività. Ed è proprio qui che, nel cuore del territorio comasco, Creazioni Digitali, azienda leader del textile digital printing nata nel 2006 grazie all’intraprendenza di Roberto Lucini e Kornit Digital, multinazionale israeliana capofila dell’innovazione nel settore FashionTech, hanno deciso di dar vita a un centro sperimentale, il CreŌ Center, dedicato all’innovazione responsabile.
Per inaugurare questa partnership e tenere a battesimo il centro, le due aziende hanno pensato ad un evento unico nel suo genere, CreŌSphere, sviluppato su due giorni, il primo dei quali nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio, mentre il secondo all’interno del CreŌ Center a Lurate Caccivio.

Ronen Samuel (CEO Kornit Digital) – Roberto Lucini (CEO e Founder Creazioni Digitali) – Jecka Glasman ( Responsabile Commerciale Kornit Digital)

L’evento è stata l’occasione per condividere idee, visioni… I temi cardine della serata in Villa Erba sono stati la sostenibilità, la responsabilità e la mentalità che guida le due realtà, nonché i risultati che è possibile ottenere quando si adotta questo mindset. Un evento che ha visto intervenire alcuni importanti portavoce dell’innovazione sostenibile, tra i quali Giusy Bettoni di C.L.A.S.S., Stefano Babbini di Mogu e gli stessi CEO di Creazioni Digitali e Kornit Digital, Roberto Lucini e Ronen Samuel.
L’evento si è spostato il secondo giorno nel CreŌ Center. Qui creatività e ispirazione si sono incontrate e l’innovazione responsabile è diventata uno dei pilastri su cui, poi, costruire le macchine e i processi necessari a garantire sostenibilità e innovazione. Gli ospiti dell’Open Day hanno potuto conoscere il “dietro le quinte” dell’eccellenza del textile digital printing comasco e toccare con mano le potenzialità nonché scoprire curiosità, processi e idee che guidano le due aziende partner.

“Grazie alla partnership tra Creazioni Digitali e Kornit Digital – ha raccontato durante l’evento Roberto Lucini, fondatore e CEO di Creazioni Digitali – vogliamo mettere a disposizione delle aziende tessili una tecnologia unica, frutto di un’innovazione responsabile destinata a rivoluzionare il processo di stampa per l’abbattimento dell’inquinamento, le tempistiche accorciate, la flessibilità unita a incredibili potenzialità dal punto di vista creativo”. “Abbiamo cominciato a credere e mettere in atto processi in grado di impattare meno l’ambiente nel 2016 – ha continuato Lucini – quando ancora in pochi, pochissimi parlavano di sostenibilità. La pandemia non ha frenato la nostra volontà di investire nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità, da qui la volontà di stringere questo rapporto con Kornit Digital che, dal mio punto di vista, è una grande opportunità non solo per Creazioni Digitali, ma per l’intero distretto tessile comasco chiamato a rispondere con forza, continuità e credibilità alle tematiche eco”.

Ronen Samuel, CEO di Kornit Digital ha fatto da sponda a Lucini: “Creazioni Digitali è leader riconosciuto nella stampa tessile e una realtà votata all’innovazione a Como. In Kornit siamo orgogliosi di collaborare con Creazioni Digitali mentre progettiamo il sistema operativo per la moda sostenibile on-demand. Stiamo osservando un cambiamento nell’industria tessile e della moda, e il digitale sarà un catalizzatore per modernizzare il business, rompere le barriere tra immaginazione e applicazioni fisiche, connettere i consumatori e i produttori su scala globale, e creare davvero un nuovo modello che offra sostenibilità e redditività, senza sprechi. Insieme stiamo mostrando ai produttori come creare di più con meno, ridurre la propria impronta di carbonio e dare forma illimitata alla creatività, trascendendo i problemi ambientali, logistici e di sovrapproduzione che da sempre hanno afflitto l’industria della moda”.

All’interno di CreŌ Center sono presenti due tra i più innovativi macchinari di Kornit Digital, Presto S, l’ammiraglia dell’azienda israeliana, l’unico sistema di stampa di questo tipo attualmente in Italia il quale fornisce funzionalità on-demand end-to-end, riducendo al minimo l’utilizzo dell’acqua e contenendo radicalmente le emissioni; e Atlas Max, un’innovativa tecnologia che dà il la a una nuova era della produzione on-demand, ottimizzando il flusso di lavoro, potenziando la creatività e garantendo una maggiore flessibilità operativa.

Ma questo è solo l’inizio della collaborazione tra Creazioni Digitali e Kornit Digital, presto arriveranno nuovi sviluppi e grandi novità. Com’è risaputo, l’industria tessile utilizza annualmente 79 miliardi di metri cubi di acqua nel processo produttivo, dato che fa di questo comparto, dopo quello del petrolio, il più inquinante al mondo con ben 18.6 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti ogni anno. Si tratta di un danno enorme per l’ambiente, così come per i margini del settore. La partnership nasce proprio dall’intento comune di esplorare come le tecnologie sostenibili possano già cambiare questa situazione e fornire al settore gli strumenti necessari per cambiare rotta. La ricerca, la sperimentazione e l’innovazione responsabile saranno dunque al centro del progetto CreŌ Center, il quale già da oggi diviene luogo prediletto per brand, start up e per tutte quelle realtà che desiderano innovare il comparto moda. Il centro infatti svolgerà molteplici funzioni: dalla vera e propria produzione green a produzioni più contenute, campionature e demo per coloro che vorranno sperimentare. Il centro sarà visitabile richiedendo un appuntamento allo staff di Creazioni Digitali.

Info: creocenter.it