FOR TEXTILE: l’evoluzione del marchio Seri.co abbraccia nuovi settori

È stato presentato al Centro Tessile Serico Sostenibile di Como il nuovo marchio For Textile, l’evoluzione di Seri.co che apre così la certificazione a nuovi ambiti applicativi. Un momento importante all’insegna della sostenibilità, anche attraverso l’introduzione della nuova Scheda Tecnica n. 27, “Rendicontazione Governance Sostenibile”.

Come ha spiegato il Presidente del Comitato di Gestione For Textile/Seri.co, Roberto Cozzi, il cambio di nome in For Textile costituisce un passo importante per dare la possibilità a nuove aziende di aderire al percorso di certificazione e sostenibilità che da sempre caratterizza Seri.co. Si tratta soprattutto di imprese che per la tipologia delle loro produzioni finora non si sono sentite “rappresentate” da un nome la cui etimologia rimanda alla seta.

Roberto Cozzi e Corrado Ferrario, Presidente e membro del Comitato For Textile/Seri.co

Creato nel 2001 come marchio di qualità di prodotti tessili di seta o simili alla seta fabbricati da aziende italiane concentrate attorno al lago di Como, con l’obiettivo di valorizzare la tradizione tessile locale e l’eccellenza della qualità del prodotto, Seri.co negli anni si è evoluto per stare al passo con le richieste del mercato e degli stakeholder del settore. Via via sono state definite le sue “regole” base,  ovvero le specifiche qualitative che i prodotti devono rispettare e i requisiti di corretta gestione aziendale in materia di qualità, sicurezza sul luogo di lavoro, salvaguardia ambientale, codice etico deontologico e origine del prodotto (Made in Italy garantito da almeno due lavorazioni significative effettuate in Italia). Alla certificazione Seri.co possono aderire sia le aziende verticali o converter che realizzano tessuti e/o accessori finiti sia le aziende terziste che concorrono alla realizzazione dei prodotti certificati con le lavorazioni di nobilitazione che esse svolgono.

Nel 2007 è stata introdotta la Scheda n. 24Tutela della salute nei tessili”, per rispondere alle sempre più pressanti richieste del mercato e dei consumatori in materia di salute e sicurezza del prodotto; indica le garanzie eco tossicologiche dei prodotti, riferite al prodotto tessile finito (tessuto o accessorio) ma anche al processo di nobilitazione e viene continuamente aggiornata per garantire la conformità legislativa (es: regolamento REACH) e le richieste del mercato.

Nel 2016, Seri.co ha ampliato la tipologia di imprese che possono aderire al marchio, definendo le regole per le organizzazioni che producono o commercializzano prodotti chimici e coloranti, partner importanti delle aziende di nobilitazione della filiera. Da ottobre 2016, Centro Tessile Serico, con le Imprese Seri.co, ha aderito al Programma della Fondazione ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), divenendo a tutti gli effetti un associato Contributore. Questo ha permesso a Seri.co di collaborare attivamente con tutti gli stakeholder al Programma ZDHC, in particolare con i numerosi Brand della moda sottoscrittori. L’adesione a ZDHC ha costituito un notevole passo avanti per le Imprese Seri.co, che continuano ad impegnarsi per portare avanti un comune programma di valutazione e gestione dei processi, eliminazione e sostituzione delle sostanze chimiche ma potranno meglio confrontarsi con le richieste del mercato, rendendo visibile lo sforzo compiuto negli anni da Seri.co.

Nel 2018 sono state introdotte le Schede 25, “Sostenibilità Ambientale”, e 26, “Sostenibilità Sociale”, e il marchio ha avviato una nuova fase del percorso verso la Sostenibilità delle Imprese aderenti, che hanno nuovi strumenti per misurarsi in termini di impatti ambientali e obiettivi sociali. Ora il marchio si rinnova, evolvendo da Seri.co a For Textile e strutturandosi in quattro Department:

For Textile – Chemicals Dept (che identifica imprese che producono / commercializzano prodotti chimici e coloranti),
For Textile – Furniture Dept (che identifica Imprese che producono / commercializzano tessuti per arredamento, per mobili imbottiti, per tendaggi, imprese terziste per questi prodotti e imprese che producono mobili),
For Textile – Seri.co Dept (che identifica Imprese che producono / commercializzano tessuti per abbigliamento, camiceria, cravatteria, accessori, costumi da bagno, abbigliamento intimo, tessili per la casa e imprese terziste per questi prodotti – raggruppa le aziende Certificate Seri.co fino a dicembre 2021),
For Textile – Technical Dept (che identifica Imprese che producono tessuti per l’abbigliamento sportivo, per l’industria automobilistica, per uso medicale, per la protezione dai rischi).

L’ing. Giorgio Penati, Amministratore Delegato del Centro Tessile Serico Sostenibile Srl, ha comunicato che le imprese potranno inserire i dati aziendali relativi alla nuova Scheda n. 27, “Rendicontazione Governance Sostenibile” sulla piattaforma dedicata, completando con il terzo pilastro della Sostenibilità il percorso di accountability delle aziende del team For Textile/Seri.co. Questa nuova sfida della Sostenibilità Economica e di Governance (Scheda Tecnica n. 27) offrirà l’opportunità alle imprese del team di misurarsi con un completo sistema di indicatori di sostenibilità ESG Environmental, Social and Governance.