SAFE&GREEN: LE VASCHETTE SMART DI SMURFIT KAPPA

Anche a Orsenigo, a pochi chilometri da Como, Smurfit Kappa produce le nuove vaschette smart ed ecologiche per ogni tipo di frutta e verdura. I contenitori in carta Safe&Green sono 100% riciclabili, rinnovabili e biodegradabili. Con questo nuovo prodotto, la multinazionale leader del packaging a base carta con 26 sedi in Italia, continua il suo cammino verso un futuro sempre più sostenibile introducendo obiettivi ambiziosi in area ambientale e sociale, quantificati in Better Planet 2050, una tabella di marcia per raggiungere risultati concreti nel breve, medio e lungo periodo.

Da anni l’azienda gioca un ruolo di primo piano sul fronte della sostenibilità, offrendo ai clienti una gamma di imballaggi sempre più articolata e dedicata a settori specifici, contribuendo così a sensibilizzare i consumatori verso scelte più responsabili anche in tema di packaging. Ne è un esempio proprio la gamma di vaschette Safe&Green, che oggi si evolve e si presenta sul mercato con nuove soluzioni smart per ogni tipo di prodotto e utilizzo, guardando all’ambiente ma anche alle esigenze di logistica e marketing. I contenitori Safe&Green, realizzati negli stabilimenti di Orsenigo in Lombardia, Massa Lombarda e Capocolle di Bertinoro in Emilia Romagna, sono molto versatili e stampabili con le indicazioni per un corretto smaltimento e i colori e le caratteristiche del brand, diventando così uno strumento di comunicazione che permette di aumentare la riconoscibilità del marchio in un ambiente di vendita al dettaglio molto competitivo.

Grazie alla profonda conoscenza delle esigenze di coltivatori, confezionatori e rivenditori, Smurfit Kappa è riuscita a creare una gamma articolata di soluzioni che puntano su funzionalità e praticità oltre a essere resistenti, facili da riciclare ed esteticamente accattivanti. Il prodotto di base – rappresentato dalle vaschette di diverse dimensioni – si evolve e si trasforma considerando i diversi bisogni. I vassoi impilabili ottimizzano gli spazi durante il trasporto dai produttori ai rivenditori; i contenitori con maniglia e “take away” sono studiati per rendere più maneggevoli gli spostamenti ai consumatori; le vaschette richiudibili conservano il prodotto nel caso di utilizzo diluito nel tempo. La gamma comprende anche soluzioni aperte per una presentazione più immediata del prodotto o sigillate con una speciale carta trasparente, e contenitori speciali per iniziative di marketing, promozioni o regali. In aggiunta al portfolio già molto ampio, l’azienda realizza soluzioni one-to-one studiate per il singolo cliente.

Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa Italia

“Abbiamo la responsabilità di sostenere e promuovere il cambiamento verso un futuro più sostenibile – commenta Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa Italia – e di assecondare gli orientamenti già green di una parte di consumatori sempre più consistente. Un impegno che ci è stato anche riconosciuto recentemente dall’organizzazione Support the Goals, che ha attribuito a Smurfit Kappa, prima fra le 100 aziende FTSE, le 5 stelle per il suo il suo contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 indicati dalle Nazioni Unite, gli SDGs. Una tappa importante di cui siamo orgogliosi nel cammino che ci porterà da qui al 2050”.

Emissioni nette di CO2 pari a zero, riduzione continua del consumo di acqua, rafforzamento della rappresentanza di genere femminile e maggiore sostegno alle comunità in cui opera e ai propri dipendenti sono fra i target che Smurfit Kappa si è posta per proseguire questo percorso virtuoso e ricco di sfide.