LA RETE DELLE AZIENDE WHP

Si è svolto lunedì 1° marzo in forma di webinar “LA RETE DELLE AZIENDE WHP – Promozione della salute: più benessere nei luoghi di lavoro“, l’evento promosso da Confindustria Como e ATS Insubria per approfondire i temi del Workplace Health Promotion e quindi gli stili di vita salutari per la qualità di vita dei lavoratori, il clima aziendale e la produttività.

Nonostante il contesto di gestione pandemica che ha caratterizzato il 2020, molte imprese si sono impegnate per favorire il benessere dei lavoratori, ancora più cruciale in questo periodo di emergenza, anche modificando e attualizzando i piani di promozione della salute. L’incontro, aperto dagli interventi di Lisa Impagliazzo, Responsabile U.O.S. Promozione della Salute ATS Insubria e di Claudio Gerosa, Vice Presidente con delega Relazioni Industriali, Previdenza e Welfare di Confindustria Como, è stata l’occasione per fornire informazioni e strumenti concreti per la promozione della salute e del benessere in azienda, nonché per incontrare le aziende comasche aderenti al programma WHP Lombardia, che hanno ricevuto il riconoscimento “Azienda che promuove salute 2020”.

Di seguito l’elenco delle imprese meritevoli di riconoscimento quale Luogo di Lavoro che promuove Salute: ASCI – LOMAZZO, ASST LARIANA (Presidio di S. Fermo della Battaglia, Cantù, Mariano Comense, Menaggio), CAGLIFICIO CLERICI S.p.A, CAMST – LA RISTORAZIONE ITALIANA SOC. COOP. A.R.L. COMO, CELLOGRAFICA GEROSA S.p.A, CONFINDUSTRIA COMO, FONDAZIONE OPERA PIA COLLEONI DE MAESTRI RESIDENZA S.GIOVANNI SEDE DI ASSO, GENTIUM S.r.l., IMA –Industria meccanica, INAIL DIREZIONE TERRITORIALE DI COMO, NUOVA DE.FI.M S.p.A, RATTI S.p.A, SAATI S.p.A – APPIANO GENTILE, SAATI S.p.A – VENIANO, SACCO S.r.l, SMURFIT KAPPA ITALIA S.p.A, UNINDUSTRIA SERVIZI S.R.L. – COMO

IL PROGRAMMA WHP

Il programma Workplace Health Promotion (WHP) sviluppa il concetto di promozione della salute sul luogo di lavoro e presuppone che un’azienda offra ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche. I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e favoriscono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e in famiglia. Il programma della Rete WHP Lombardia è attivato e coordinato localmente dalle Agenzie di Tutela della Salute – ATS locali. In particolare, ATS Insubria sul nostro territorio mette a disposizione delle imprese i propri esperti per condividere procedure e strumenti di lavoro già validati, in un’ottica di efficienza per la selezione delle buone pratiche, tenuto conto delle peculiarità territoriali.

Confindustria Como promuove il progetto tra le proprie imprese associate, cercando di massimizzare l’adesione con l’obiettivo di coinvolgere tutte le aziende, per diffondere il più possibile queste buone pratiche di promozione della salute (intesa come benessere fisico, psicologico e sociale) nel sistema produttivo locale. L’implementazione di tali pratiche contribuisce infatti anche alla competitività delle aziende agendo sul miglioramento dell’organizzazione aziendale, sul coinvolgimento dei collaboratori, sul loro benessere e sulla produttività. D’altro canto, la diffusione tra i lavoratori una cultura della salute che favorisca il miglioramento della qualità della vita individuale ed organizzativa si estende direttamente e indirettamente anche a tutta la comunità locale con ricadute sull’intero sistema sanitario, in un’ottica di valore condiviso e benessere diffuso.