
Ha preso il via il 28 ottobre 2025 la quinta edizione del Master in Cultura d’Impresa “Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme”, organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio in collaborazione con Unindustria Servizi ed ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education.
Il Master prevede sessioni formative di alto profilo, grazie a una faculty prestigiosa e a una formula innovativa che affianca alle lezioni in aula numerosi momenti di dialogo e confronto con esperti di settore e aziende di spicco nel panorama nazionale. Un format di successo che nel corso degli anni ha coinvolto oltre 100 partecipanti e che viene particolarmente apprezzato perché in grado di unire visione strategica, strumenti pratici e occasioni di networking.
Da ottobre 2025 a marzo 2026, i partecipanti verranno coinvolti in masterclass, incontri con CEO e visite aziendali e potranno confrontarsi con alcune delle realtà più prestigiose del Made in Italy. Il percorso sarà composto da tre moduli dedicati ad approfondire i temi chiave Governance, Sostenibilità e People, a cui quest’anno si aggiunge il nuovo modulo sull’Intelligenza Artificiale, un tema di grande attualità che sta trasformando il mondo del lavoro e i modelli organizzativi. In un contesto in cui il capitale umano è al centro del dibattito economico, non solo come risorsa, ma come motore di innovazione, coesione e responsabilità, l’intelligenza artificiale non è soltanto una tecnologia ma una sfida culturale che richiede nuove competenze, una governance etica e una visione capace di guardare al futuro.

Ogni modulo è composto da diversi momenti, per un totale di 70 ore di alta formazione: 5 masterclass, un vero e proprio luogo di confronto con i relatori, mirato ad ispirare i partecipanti; 5 incontri con il CEO, il racconto di esperienze concrete e best practice da parte dei CEO di primarie aziende italiane; 3 visite aziendali, l’occasione per immergersi in alcune fra le realtà manifatturiere più prestigiose del Made in Italy. Durante gli incontri con il CEO, i partecipanti potranno ascoltare le testimonianze di Emanuela Luppino, Responsabile Terna Academy, Laura Rocchitelli, Presidente & CEO di ROLD, Alfonso Fuggetta, Professore Ordinario di Informatica al Politecnico di Milano, Elena Maria Carla Torri, CEO di ICMA Sartorial Paper e Francesco Pizzagalli, Amministratore di Fumagalli Industria Alimentari.
Per questa edizione i partecipanti visiteranno tre realtà molto stimolanti: la prima, Azimut Yachts, dal 1969 si dedica a creare uno stile nuovo nella nautica, puntando su yacht all’avanguardia ed emotivamente coinvolgenti. Icam Cioccolato, fondata in Valtellina nel 1946 dalla famiglia Agostoni, è un’azienda dolciaria italiana che coniuga tradizione artigianale e innovazione. Icam è oggi un punto di riferimento nel settore, con una forte spinta verso il biologico e l’impegno etico. Icma Sartorial Paper, fondata nel 1933 a Mandello del Lario (Lecco), è un’azienda che trasforma e nobilita la carta attraverso lavorazioni sartoriali su misura, specializzandosi in prodotti di alta gamma per il packaging di lusso, la cartotecnica e l’editoria.
