Un’esperienza esclusiva e arricchente: l’immersione nel mondo di Brunello Cucinelli

Questa è stata la fortuna di imprenditrici e imprenditori partecipanti al Master in Cultura d’Impresa, una collaborazione tra CONFINDUSTRIA COMO, CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO e ISFOR Formazione Continua – FONDAZIONE A.I.B.

Sotto la guida di Mirco Petrosi e Francesco Manfredi, i partecipanti hanno esplorato non soltanto l’eccellenza di una realtà aziendale senza pari, ma hanno anche percepito il profondo senso di appartenenza e armonia che pervade ogni aspetto del lavoro in azienda.

Particolarmente toccante è stata la visita al borgo di Solomeo, gioiello del XIV secolo, restaurato grazie all’azienda e rinato come cuore pulsante del cashmere e dell’armonia.
In questo contesto, la visione imprenditoriale si fonde con la bellezza e la cultura, mostrando come sia possibile generare valore nel rispetto delle radici storiche.

Ispirazione pura è giunta dall’incontro con Riccardo Stefanelli, uno dei CEO, che ha illustrato la filosofia aziendale di Brunello Cucinelli: un continuo passaggio di testimone tra il “maestro” e il “giovane”, un ciclo virtuoso di conservazione e innovazione del sapere artigianale. Un approccio che sfida l’idea comune di “restituire” solo a carriera ultimata, promuovendo invece un incessante “dono” all’interno di ogni anello della catena del valore.

Questa esperienza ci invita a riflettere: fare impresa significa costruire e innovare, mantenendo saldi i valori che definiscono la nostra unicità.

Un ringraziamento speciale a Brunello Cucinelli e al suo team per aver aperto le porte del loro eccezionale universo.

Leave a comment