Investire sul capitale umano: la formazione continua attraverso i fondi

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua rappresentano il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia.

Ogni azienda può scegliere, senza costi aggiuntivi e a prescindere dal settore produttivo di appartenenza, il Fondo Interprofessionale cui aderire per realizzare efficacemente la formazione del proprio personale generando sviluppo e occupabilità.

A seconda delle caratteristiche aziendali, del numero dei dipendenti e delle esigenze formative prevalenti, ciascuna impresa può orientarsi verso il Fondo interprofessionale più adatto alle proprie necessità.

L’adesione a qualsiasi Fondo non comporta alcun onere aggiuntivo per l’Azienda in quanto si effettua unicamente attraverso il proprio contributo INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo, contributo che l’azienda versa comunque all’INPS anche in assenza di adesione ad un Fondo, ma, in tal caso, non può più intervenire sulla sua gestione.

Confindustria Como, avvalendosi della collaborazione di Ecole – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education, offre un supporto tecnico specialistico completo, dalla verifica dei requisiti richiesti fino alla rendicontazione delle spese sostenute, nella gestione di piani formativi aziendali ed interaziendali finanziati dai Fondi Paritetici Interprofessionali, in particolare:

Per maggiori informazioni clicca questo link.Â