COLOMBO INDUSTRIE TESSILI TRA INNOVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL POTENZIALE UMANO

Innovazione e cambiamento sono i due mantra di Colombo Industrie Tessili, realtà innovatrice nel panorama aziendale comasco che dal 1962 continua a evolversi e a crescere.

Se la Design Week milanese dello scorso aprile, infatti, è stata l’occasione per rimarcare l’impegno di Colombo Industrie Tessili verso la “Quiet Innovation“, un’innovazione che si sviluppa in silenzio e in continuo divenire, la giornata del 16 maggio 2024 è stata un momento significativo per l’azienda che ha ospitato presso la propria sede gli esami conclusivi del Corso Semco Expert 2023/2024. In questo modo ha voluto condividere il proprio entusiasmo all’interno del percorso e la volontà di dare un contributo anche ad altre realtà.

Il percorso, intrapreso dall’azienda dal settembre, 2022 riflette una filosofia di trasformazione organizzativa ispirata al Framework Semco Style, che ribalta la tradizionale gerarchia aziendale in favore di una maggiore autonomia, fiducia e responsabilità dei singoli.

Stefano Colombo, Presidente di Colombo Industrie Tessili, ha incarnato questo cambiamento sin dall’inizio, completando con successo il Corso Semco Expert e diventando un promotore attivo della “democratizzazione” aziendale. Questo approccio ha portato, in collaborazione con Indaco, attraverso il metodo Semco Style, alla creazione di team auto-organizzati, capaci e pienamente autonomi, che hanno assunto la responsabilità nel problem solving e partecipano alla definizione delle strategie aziendali.

L’evento, è stato caratterizzato da un clima di positività, cambiamento ed emozione, offrendo un’opportunità preziosa di confronto e crescita personale per tutti i presenti.

Nove partecipanti provenienti da diverse realtà italiane, tra cui anche l‘Amministratore Delegato di Colombo Industrie Tessili Massimo Colombo, hanno brillantemente completato il percorso formativo presentando le proprie tesi di successo.

Con oltre 700 consulenti formati fino ad oggi, il Master Semco Expert continua a creare una rete globale di professionisti impegnati nel promuovere il cambiamento e l’innovazione aziendale.

Stefano Colombo, Presidente di Colombo Industrie Tessili, commenta: ” Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti finora e dell’impegno dimostrato dai nostri collaboratori nel perseguire la crescita personale e aziendale. Piccole realtà come la nostra hanno bisogno di essere inclusive e aperte ai giovani dando molta autonomia e responsabilità. Continueremo a sostenere iniziative come il Master Semco Expert, che favoriscono l’empowerment dei nostri dipendenti e il successo a lungo termine dell’azienda.”

Tornando, invece, al tema dell’innovazione e del prodotto, gli appassionati di design, moda e innovazione hanno avuto l’opportunità di apprezzare l’impegno della storica impresa comasca partecipando a un’esperienza straordinaria durante l’atteso Fuorisalone 2024. Tra il 16 e il 21 aprile, la sede milanese di D-house, laboratorio urbano e polo produttivo del gruppo Pattern sui Navigli, ha infatti aperto le sue porte per svelare ai visitatori una serie di installazioni ideate per raccontare, attraverso la creatività, il delicato intreccio di interconnessioni da valorizzare. Intersezioni materiche e combinazioni tecnologiche nel segno della sostenibilità diventano sinonimo della rappresentazione futuribile della moda e del design.

Le opere in mostra, installazioni che simulavano delle abitazioni, hanno ospitato alcuni outfit ideati dal designer Tiziano Guardini, in cui l’utilizzo dei tessuti di Colombo Industrie Tessili, stampati e rielaborati da D-house, è stato fondamentale per conferire ai capi un carattere distintivo e innovativo.

Grazie a una struttura interna di lavoro veloce e all’avanguardia, Colombo Industrie Tessili può sviluppare articoli particolari, sempre nuovi e curiosi. L’innovazione diventa così sinonimo di propensione al futuro e attenzione al presente. Nella quotidianità, tutti i brand del gruppo (MarioBoselli Jersey, Progetto|62 e ITS Artea) si sviluppano fianco a fianco insieme ai loro team, sperimentando e rielaborando con la volontà di presentare novità e tecnologie accattivanti. Dunque l’innovazione per Colombo Industrie Tessili sta nel prodotto tanto quanto nei processi creativi, produttivi e nelle persone.  “Da molti anni, la nostra azienda si fonda su due pilastri fondamentali: ricerca e giovani. – spiega Massimo Colombo, AD dell’azienda – I nostri investimenti in R&D sono cresciuti costantemente per portare la nostra realtà a nuovi livelli di eccellenza, mantenendo sempre uno sguardo attento alla sostenibilità”.