WOVEN STORIES: 60 ANNI DI COLOMBO INDUSTRIE TESSILI

Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, celebra quest’anno un importante anniversario: 60 anni di attività. La realtà comasca, leader del comparto tessile italiano, ha scelto Milano Unica per raccontare la sua storia e i suoi valori attraverso un concept originale e di grande impatto: lo stand-evento “Woven Stories”.

Massimo e Stefano Colombo

“Per quest’occasione, abbiamo scelto il palcoscenico di Milano Unica, come simbolo di ripartenza e rinnovamento, immaginando una partecipazione ‘speciale’ che coinvolgesse non solo i clienti ma anche i nostri dipendenti ai quali dobbiamo davvero tanto per il cammino fatto insieme in questi anni – hanno dichiarato Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente a AD dell’azienda – E proprio partendo dall’idea di cammino, percorso, abbiamo realizzato un concept visivo, non espositivo, per permettere a tutti coloro che entrano nel nostro stand di immergersi nella nostra realtà e conoscere in modo interattivo cosa ci ha portato ad essere quello che orgogliosamente siamo oggi”.

Come in un labirinto 2.0, dal 12 al 14 luglio 2022 “Woven Stories” offre ai visitatori della fiera meneghina un viaggio immersivo e inusuale nella realtà produttiva di Colombo, partendo dall’esaltazione delle materie prime per proseguire raccontando l’arte della lavorazione tessile, gli elementi distintivi del DNA di Colombo, come sostenibilità e innovazione, e le collezioni, presentate in maniera interattiva. Nella lounge, oltre a rilassarsi, gli ospiti possono conoscere le collaborazioni che l’azienda porta avanti con designer, artisti e realtà emergenti, al fine di sottolineare l’importanza nella correlazione tra networking e prodotto.

Sostenibilità e innovazione si ritrovano nelle collezioni  FW23-24, con un’ampia gamma di nuovi prodotti. La proposta evidenzia una grande attenzione nella selezione di materie prime e nella scelta delle lavorazioni ed è trasversale su tutte le linee del gruppo: i brand storici Colombo, MarioBoselli Jersey e Its Artea, e il laboratorio creativo Progetto|62.

A rafforzare l’impegno green di Colombo Industrie Tessili, torna PALINDROMO, la capsule interamente realizzata con materiali di recupero che entra nella collezione di Progetto|62, mentre ITS Artea introduce nuovi filati tecnici, sviluppati con costruzioni armaturate e disegni jacquard che fanno da base di sviluppo per stampe 3D, stampe a spruzzo, effetti rigonfianti, membrane, accoppiature e altri finissaggi particolari, con una gamma di colori forti e ricercati. MarioBoselli Jersey presenta una nuova collezione dalle cromie sofisticate, sviluppata con materie prime estremamente pregiate, con costruzioni doppie e compatte e con effetti maglia “visivi” e tridimensionali. I finissaggi “delicati” conferiscono ai tessuti mani molto morbide e piacevoli. Colombo introduce per prossima stagione una proposta molto assortita e rinnovata. I tradizionali uniti e jacquard sono presentati in colori forti e accattivanti e con disegni ricercati e differenziati. Le costruzioni sono arricchite da filati lanieri, armature lavorate e tridimensionali, mentre i finissaggi sono morbidi e sofisticati.