INDUSTRIA FELIX: CINQUE ECCELLENZE COMASCHE TRA LE AZIENDE PREMIATE

Industria Felix premia le 57 imprese più competitive e affidabili della Lombardia. La provincia di Como, con 5 aziende, è dietro solo a Milano e Brescia

Quest’anno è andato alle aziende comasche, tra le premiate di tutta la Lombardia, Aerea, Arrigoni, Bolton Food, Limonta Sport, Soliani Emc il prestigioso riconoscimento organizzato dal periodico Industria Felix Magazine in collaborazione con Regione Lombardia, Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix. Il premio ha avuto il sostegno di Confindustria, il patrocinio di Confindustria Lombardia, Simest, la media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews, le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Plus Innovation.

Le aziende premiate si sono distinte come società tra le più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili con sede legale in Lombardia a conduzione femminile, under 40 e straniera, a vocazione internazionale, le pmi innovative, le piccole, medie e grandi imprese, quelle per miglior crescita secondo Cerved e le migliori per settori. Le aziende sono state scelte da un qualificato Comitato Scientifico presieduto dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli, rispetto ad un incontrovertibile algoritmo di competitività rispetto al conto economico, all’affidabilità finanziaria indicata dal Cerved Group Score Impact e da una media addetti non inferiore all’anno precedente.

Tra gli ospiti del 40° evento Industria Felix, sesta edizione per la Lombardia, era presente il responsabile dell’Investment Banking di Banca Mediolanum Diego Selva, che ha dichiarato: «L’effetto combinato di pandemia e crisi geo politica sta imponendo a tutte le aziende un ripensamento radicale del proprio modello di business per adattarsi allo scenario di “nuovo normale”, i cui contorni sono ancora molto incerti e con effetti destinati ad essere duraturi. Per affrontare al meglio questa sfida le aziende devono necessariamente diventare sempre più grandi e interconnesse con l’ecosistema in cui operano, e per fare questo avranno bisogno di nuovi strumenti di finanziamento. Il mercato dei capitali pubblico e privato sta emergendo con forza come supporto al cambiamento e allo sviluppo dell’economia reale italiana. Banca Mediolanum è il partner ideale per le operazioni aziendali strategiche e di finanza straordinaria. Grazie al supporto di una rete capillare di Family Banker propone servizi alle piccole e medie imprese come Advisor di fiducia dell’imprenditore offrendo – conclude – competenze, know-how, esperienza e contatti che possono essere valorizzati in ogni storia aziendale». Oltre a Selva, sono intervenuti l’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione della Regione Lombardia Fabrizio Sala, che ha aperto l’evento, il questore di Milano Giuseppe Petronzi, il ceo di Cerved Group Andrea Mignanelli, il partner e consigliere di amministrazione Ria Grant Thornton Michele Milano, il responsabile Indirect Channels di Simest Carlo De Simone, la private banker di Banca Mediolanum Milena Bardoni, l’Amministratore unico e cofondatore Plus Innovation Giovanni Riefoli e, da remoto, il vicepresidente nazionale di Confindustria Vito Grassi e il presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella, mentre le conclusioni sono state affidate all’economista Cesare Pozzi.

A cura di Stefano Rudilosso