Anche quest’anno abbiamo il piacere di accogliere sul nostro blog le preziose attività dei Nipoti di Babbo Natale, il progetto che, partendo dal comasco, rende magico il Natale degli anziani nelle case di riposo di tutta Italia.
LE STORIE di Nipoti di Babbo Natale
La dolce storia di Giovanni, Monica, Luca e Letizia
Vi presentiamo Giovanni di 92 anni e il suo desiderio: “Mi piacerebbe ricevere una bottiglia di vino rosso: mi ricorderebbe i tempi in cui ero un giovane, quando festeggiavo con la mia famiglia e brindavo con un buon bicchiere di vino!”
Monica e la sua famiglia hanno realizzato il suo desiderio: “Caro nonno Giovanni, ti chiami proprio come il mio adorato nonno. Anche a lui piaceva tanto il vino e ogni tanto beh… esagerava anche un po’. Con mio marito Luca e mia figlia Letizia vogliamo farti questo piccolo dono per regalarti una gioia da portare nel cuore. Conoscerti, anche solo attraverso un regalo, per noi sarà uno dei regali più belli di questo Natale. Ti abbracciamo”.
La dolce storia di Giacomina e Francesca
Vi presentiamo Giacomina di 70 anni e il suo desiderio: “Giacomina ha 70 anni; non è in grado di esprimere i suoi desideri, ma mentre parlavamo dei nipoti di Babbo Natale le sue figlie erano sedute poco lontane da me. Quasi timidamente mi hanno detto: “Se la mamma potesse risponderti ti racconterebbe che il giorno della Vigilia di Natale adorava mettersi qualcosa di rosso; ce la ricordiamo con il suo scialle rosso bella ed elegante”. Un dono per Giacomina potrebbe essere il suo “scialle rosso”. Francesca, nipote di Babbo Natale, ha realizzato il desiderio di Giacomina: “Carissima Giacomina, il tuo desiderio sarà presto esaurito. Non vedo l’ora di spedirti il mio regalo di Natale! Francesca”.
È in corso la quarta edizione di Nipoti di Babbo Natale, che in sole tre settimane ha visto realizzati i desideri di oltre 6.000 anziani ospiti di 328 case di riposo di tutta Italia. Le iscrizioni per le case di riposo sono aperte fino al 10 dicembre e i desideri verranno pubblicati giornalmente fino all’esaurimento. Anche quest’anno l’iniziativa Nipoti di Babbo Natale rappresenta una delle poche opportunità di accedere alle case di riposo (in presenza o virtualmente), donando emozioni e calore reali agli anziani. A partire dal lavoro sul desiderio, l’iniziativa promuove un significativo momento di ascolto dell’anziano, e permette di rielaborare i vissuti dolorosi e le paure rimaste per rivolgere uno sguardo fiducioso al futuro, nell’attesa di incontri felici.
Il sito www.nipotidibabbonatale.it raccoglie i desideri degli ospiti di case di riposo per anziani e dà la possibilità a chiunque di realizzarli, così tutti possono davvero rendere reale il sogno di un anziano che vive in casa di riposo.
Le persone che realizzano i desideri degli anziani diventano nipoti di Babbo Natale: sul portale www.nipotidibabbonatale.it scelgono il desiderio da esaudire, ricercano il regalo perfetto e lo accompagnano con un messaggio, un augurio. Il momento della consegna diventa magico per entrambi: due sconosciuti si incontrano e donano l’uno all’altro affetto e calore. Il vero dono sono il tempo trascorso insieme e la relazione che si crea. Gli anziani aspettano i nipoti di Babbo Natale in 328 case di riposo di tutta Italia.
Quest’edizione di Nipoti di Babbo Natale è realizzata grazie al sostegno di C. Tessile S.p.A. di Guanzate, Fondazione della Comunità Comasca Onlus, Serenity S.p.A. di Fino Mornasco e Arvato Services Italia s.r.l.
Rendi magico anche tu il Natale degli anziani nelle case di riposo di tutta Italia!
www.nipotidibabbonatale.it
Associazione Un Sorriso in Più ONLUS
Via XXV Aprile, 71 – 22070 Guanzate CO
tel: 031.3527532 | progetti@unsorrisoinpiu.it | www.unsorrisoinpiu.it
Nipoti di Babbo Natale
Marcella: 333 4759753| info@nipotidibabbonatale.it | www.nipotidibabbonatale.it
Un Sorriso in Più onlus
La nostra associazione da 18 anni si impegna a portare gioia, benessere e serenità agli anziani più soli del territorio comasco e con il progetto Nipoti di Babbo Natale vuole raggiungere agli anziani di tutta Italia.
È per noi motivo di orgoglio che il progetto sia partito dal comasco per poi diffondersi in tutta Italia, testimoniando quanto nel nostro territorio sia forte il senso di comunità e il valore dell’attenzione e della cura delle persone fragili.
Scopri di più: www.unsorrisoinpiu.it