iF DESIGN AWARD 2021: ACQUA CHIARELLA VINCE CON SYMPOSION

Il design e l’eccellenza del Lago di Como trionfano all’iF DESIGN AWARD 2021 grazie a Chiarella Symposion 0,70, la bottiglia scultura progettata dall’architetto Lorenzo Palmeri per la storica azienda di Plesio. Un prodotto iconico, immediatamente riconoscibile e con la forza di raccontare la storia e l’identità di Acqua Chiarella in maniera nuova e innovativa.

“Il design della bottiglia instaura una relazione tattile con l’utente, grazie alla forma affusolata al centro e all’etichetta in rilievo alla base che risolve il problema dello scuffing (…) Eventuali segni di consumo del vetro a rendere che si trasformano in un vantaggio estetico quando la naturale usura del vetro fa sì che la luce filtrante sia maggiormente rifratta alla base della bottiglia”: questa la motivazione che ha spinto il comitato internazionale composto da 98 giurati a conferire al progetto di Palmeri il premio Design Excellence per la categoria packaging. Design, qualità progettuale, estetica e innovazione ma anche capacità di armonizzarsi con le regole della filiera e del processo produttivo di una bottiglia in vetro. Il progetto è anche un’interpretazione del mondo del designer e progettista Lorenzo Palmeri, che nel disegnare la nuova bottiglia spoglia il contenitore di ogni contenuto superfluo per svelare l’acqua: la limpidezza, le caratteristiche intrinseche di perfetto bilanciamento di sali minerali, la leggerezza.

Dal 1954, iF Design Award è uno dei premi di design più prestigiosi al mondo, un attestato di eccellenza nella progettazione internazionale. Sono state oltre 10.000 le opere candidate provenienti da 52 diversi Paesi per l’edizione del 2021, la più grande di sempre.

“Dopo esserci confrontati con regole, materiali, filiere e un ciclo produttivo particolarmente lungo come quello del vetro, insieme a Lorenzo Palmeri abbiamo voluto andare oltre e misurarci con riconoscimenti che avessero uno spettro di pubblico internazionale” – racconta Andrea Vaccani, amministratore delegato Acque Minerali Val Menaggio e anima del progetto Chiarella Symposion – Consapevoli che il nostro progetto propone una forte novità estetica e concettuale, abbiamo scelto iF Design Award per la sua autorevolezza e visibilità europea ed extra europea, orgogliosi di poter competere ai più alti livelli”.

Il designer Lorenzo Palmeri

La continua spinta all’eccellenza e l’attenzione al design dei prodotti sono presenti nel DNA di Chiarella sin dalle origini e accompagnano la visione della terza generazione al timone dell’azienda. “Parteciperemo ad altri concorsi nazionali ed internazionali, focalizzandoci su premi che hanno un’autorevolezza pari all’iF Design Award. Sicuramente questo riconoscimento conferma che le intuizioni di Lorenzo e dell’azienda sono corrette, e che la strada intrapresa è quella giusta – sottolinea Andrea Vaccani – Con Lorenzo stiamo sviluppando un progetto pluriennale di rebranding con la creazione di nuovi formati, e con lo sviluppo di quelli esistenti con un punto fermo intorno a cui ruotare: creare valore al prodotto e alla sua narrazione”.