ASSOCAAF: intervista alla Direttrice Generale Simona Arosio

13 associazioni confindustriali e oltre 1.000 aziende socie, più di 150.000 dichiarazioni, 1.500 aziende clienti: sono i numeri di Assocaaf, il centro di Assistenza fiscale del sistema confindustriale, partner sicuro e affidabile per le imprese dal 1993. Da diversi anni Confindustria Como, socia fondatrice, propone ai propri associati il servizio di assistenza fiscale per le aziende e per i loro dipendenti con il supporto di Assocaaf, ma dal 2021, grazie ad una rinnovata partnership, i servizi a favore delle aziende associate a Confindustria Como saranno gestiti operativamente e direttamente dalla sede centrale di Assocaaf. Questa rafforzata partnership permetterà di garantire alle aziende associate una gamma completa di servizi fiscali, un’assistenza continuativa grazie a personale dipendente e ulteriori modalità di erogazione degli stessi sempre più digitali e innovativi. Tra le novità principali, MyDigitalCaf, un portale dedicato, affidabile e sicuro, per gestire in maniera “digitalizzata” tutti i servizi. Assocaaf è un vero e proprio professionista in ambito fiscale, quotidianamente vicino ai dipendenti delle imprese associate e ai contribuenti. In generale, oltre all’attività operativa, informa, supporta, consiglia, cittadini, lavoratori e pensionati rispetto a tutte le novità fiscali che ogni giorno entrano in vigore in Italia. Con un sito internet costantemente aggiornato e un’area dedicata a documenti e monografie gratuite e liberamente scaricabili, Assocaaf è impegnato ogni giorno ad assistere e agevolare ogni persona nel dialogo con le istituzioni fiscali semplificandone l’interlocuzione, potendo contare su una consulenza fiscale specifica e chiara. In questi ultimi tre anni, Assocaaf ha iniziato un processo di rafforzamento della sua presenza territoriale su tutto il territorio lombardo, anche attraverso l’apertura di nuovi uffici a disposizione delle imprese e dei propri dipendenti.

Dottoressa Arosio, ci racconta in breve che cos’è Assocaaf e quali sono i principali servizi per le imprese?

Assocaaf è il più grande Centro di Assistenza fiscale di espressione confindustriale presente in Italia sia per numeri di dichiarazioni elaborate e trasmesse all’Agenzia delle Entrate, sia per servizi fiscali messi a disposizione, sia per fatturato. È una SPA autorizzata con decreto ministeriale a svolgere attività di Caf dipendenti e Caf imprese. Ai dipendenti offriamo tutti i servizi che la normativa permette ai centri come il nostro. Il core business sono le dichiarazioni 730, ma negli ultimi anni abbiamo sviluppato e messo a disposizione altri servizi di consulenza fiscale: si pensi al Modello Redditi persone fisiche, ai ravvedimenti operosi, alle successioni, alle pratiche per assunzioni colf e badanti e, per restare nell’attualità, al Superbonus 110% per il quale non solo facciamo attività di consulenza specialistica, ma mettiamo il visto di conformità necessario per la “cessione del credito” o per lo sconto in fattura. Come Caf Imprese, tra i pochi in Italia, forniamo pacchetti completi di assistenza per professionisti in Partita Iva e piccole imprese, gestendo dalla tenuta della contabilità a tutti gli adempimenti fiscali fino all’elaborazione del Modello 770 semplificato e ogni altro adempimento fiscale e previdenziale richiesto.

Quali sono i punti di forza che vi consentono di distinguervi e farvi apprezzare dalle imprese?

Prima di tutto siamo anche noi una “impresa”, siamo una società per azioni, sul mercato. Di conseguenza conosciamo le difficoltà e le problematiche che le imprese quotidianamente affrontano in termini di adempimenti, di gestione delle persone, di concorrenza sul mercato. Per questo cerchiamo di offrire un servizio professionale e “su misura” che faciliti il lavoro delle imprese clienti che ci affidano la fornitura di un servizio ormai considerato un welfare benefit, come diciamo noi “PLUS”, ossia di maggior valore, con il minor impegno di energie da parte delle imprese e con la soddisfazione massima dei loro dipendenti. I servizi fiscali sono delicati e impattano sulla vita delle persone e soprattutto sull’economia delle famiglie, di conseguenza un buon consulente non è solo chi “fa bene la pratica”, ma anche chi ti consiglia, ti assiste nell’interpretare correttamente le norme e gli adempimenti per legge con professionalità e competenza. È chiaro che garantire interventi qualificati e tempestivi ai nostri clienti genera “tranquillità”, che in materia di assistenza fiscale non è cosa di poco conto.

Come si sviluppa sui diversi territori lombardi l’attività di Assocaaf?

Siamo presenti con sportelli fisici dove accogliere i dipendenti di aziende, cittadini e professionisti Partite Iva in quasi tutte le province lombarde. Per il servizio alle aziende invece, quasi sempre siamo noi che ci rechiamo presso di loro così che il dipendente trovi nella sua azienda questo servizio. Attraverso un calendario pianificato di appuntamenti singoli, compiliamo il Modello 730 con il dipendente, grazie al lavoro dei nostri operatori adeguatamente formati e ne consegniamo subito una copia elaborata. Il tutto con nessun impatto od onere organizzativo per l’azienda. Purtroppo, quest’ultimo anno con il Covid abbiamo avuto problemi di accesso, ma fortunatamente gli investimenti nella tecnologia, la piattaforma digitale e una nuova APP scaricabile direttamente su ogni smartphone, ci rendono sempre e comunque raggiungibili. La presenza fisica è però importante per chi non ci può raggiungere “digitalmente” e in Italia, come abbiamo visto durante questa pandemia, sono ancora molti… Assocaaf, grazie anche a partnership consolidate con centri che operano esclusivamente con noi, ha ormai un respiro nazionale e sta puntando ad una crescita e ad una presenza in tutta Italia. D’altronde non dimentichiamoci che un buon numero di aziende presenti sul territorio lombardo ha spesso sedi anche in altre regioni. Noi garantiamo il servizio a tutti i dipendenti di tutte le sedi!

Quali sono i vantaggi per le imprese e per i loro dipendenti?

Le aziende hanno l’opportunità di avere un “Proprio” Caf e di offrire ai dipendenti un servizio affidabile, di qualità e sicuro. Ci piace mettere in evidenza che l’impresa può mettere a disposizione dei dipendenti un benefit molto gradito come la compilazione del Modello 730 a un costo molto contenuto grazie ad accordi e convenzioni; con modalità diverse e più flessibili da quelle offerte da altri Caf, con certezza degli interlocutori (il personale dell’azienda sa sempre con chi parlare in Assocaaf). Per i dipendenti, risparmiare “tempo” avendo il Caf che va in azienda e prezzi di miglior favore grazie all’accordo con l’azienda senza nessun onere di pagamento di tessere o abbonamenti vari è un valore importante. Inoltre, l’azienda e il dipendente possono avere in Assocaaf un punto di riferimento per tutto l’anno.

Oltre agli aspetti strettamente operativi, che rappresentano sicuramente un importante asset, avete affiancato anche un’attività informativa?

Quando mi è stato chiesto dal CdA di prendere in mano la società, con l’incarico di sviluppare Assocaaf, sia come espansione territoriale che come implementazione di nuovi servizi, mi sono accorta che l’attività di comunicazione era praticamente assente e l’attività di marketing era demandata ad iniziative individuali e sporadiche. Ho subito deciso che un buon prodotto avesse bisogno anche di una buona visibilità. Questo sia dal punto di vista commerciale ma soprattutto nel posizionare Assocaaf come brand di eccellenza ed innovazione. Fortunatamente al nostro interno abbiamo persone con grandi competenze tecniche e anche capacità personali in grado di “comunicare” bene ciò che facciamo… È stata una sfida per tutti, anche di crescita professionale: implementare tutti i possibili strumenti di comunicazione utili alla diffusione dei nostri servizi e alla conoscenza minima della materia. Ne è nato, a febbraio 2019, un nuovo sito con un forte orientamento di servizio e informativo. Si è deciso un taglio comunicativo conciso, semplice e diretto. Già la materia fiscale è ostica, alleggerirla e renderla fruibile a tutti, grazie a monografie o a schede sintetiche, è un elemento fondamentale.

L’ufficio Assocaaf presso la sede di Unindustria Servizi, in via Vandelli a Como

La comunicazione è una leva importante. I social network possono essere uno strumento utile per avvicinarvi al grande pubblico?

La comunicazione è fondamentale. Fare bene un servizio ma non saperlo comunicare “non è bene per una società”. Accanto al sito, abbiamo creato la pagina Facebook e LinkedIn di Assocaaf. Due social indirizzati a due target differenti. Il primo più generalista, il secondo più rivolto a persone con ruoli più specifici. Su entrambi gli strumenti, attraverso anche comunicazioni correlate da immagini e infografiche, forniamo anteprime di novità fiscali, scadenze e nuovi servizi che i clienti interessati possono poi andare ad approfondire sul sito.

Ci racconta com’è nata l’idea del nuovo portale MyDigitalCaf e in cosa consiste?

MyDigitalCaf è il portale/piattaforma software pensato da Assocaaf per i propri clienti. Si inquadra perfettamente nella logica di sviluppo tecnologico della nostra società: Il servizio fiscale è un servizio “classico”, come renderlo sempre più attuale? Grazie all’innovazione tecnologica. Su questo aspetto stiamo accelerando… non solo una piattaforma sulla quale archiviare documenti e pratiche in tutta sicurezza ma un mezzo di comunicazione con il nostro cliente, dove avvisarlo delle novità e delle evidenze più interessanti. Il prossimo obiettivo è integrare questa piattaforma con una APP studiata appositamente per Assocaaf e realizzata con il contributo di una start up innovativa… una APP già in uso ad alcuni clienti ma ancora in fase sperimentale, che sia strumento alternativo ma integrato al MyDigitalCaf.

Quali sono gli obiettivi per il territorio di Como?

Confindustria Como, attraverso il dott. Michele Meroni, ha sempre offerto nel corso degli anni un servizio Assocaaf di qualità. La rinnovata partnership ha l’obiettivo di mantenere il livello qualitativo del servizio di questi anni e di proporre un ventaglio di servizi sempre più ampio e, come abbiamo detto prima, con diverse modalità di erogazione. Abbiamo analizzato insieme a Confindustria Como alcuni dati del numero di dichiarazioni e di servizi fiscali sulla provincia e dalla nostra analisi abbiamo potenzialità di crescita sia come servizi ai cittadini che ai dipendenti delle imprese associate. Ci poniamo obiettivi ambiziosi ma a mio parere raggiungibili, grazie anche a “un bel gioco di squadra” con l’Associazione. L’Associazione ha la priorità di fare ottimi servizi alle aziende associate per il ruolo che rappresenta ed integrarlo con quello di altre strutture e società che nascono nel sistema associativo proprio per essere sempre più vicina alle proprie imprese, un “take care” indiretto valorizzando ciò che il sistema associativo ha realizzato negli anni. La sinergia valorizza sempre tutti i player… Questo è il nostro obiettivo e il ritorno è sempre positivo.

Sarete presenti anche con un ufficio?

Il progetto è ambizioso e come ogni progetto articolato, ha bisogno del giusto tempo di realizzazione. Il fine è quello di avere più di una sede sul territorio comasco. Per la campagna fiscale 2021 abbiamo deciso, grazie alla disponibilità dell’Associazione, di aprire un ufficio presso la sede di Unindustria Servizi a Camerlata. Questo sarà il punto di appoggio ma anche uno sportello fisico per le aziende, i loro dipendenti e i familiari. Ovviamente, ove possibile, saremo presenti coi nostri operatori presso le sedi delle aziende per i servizi fiscali.

Assocaaf si rivolge solo alle imprese e ai loro collaboratori o anche ai cittadini in generale?

Assocaaf è nato per le aziende, ma ha sportelli (uffici o virtuali) e offre i suoi servizi anche ai cittadini e ai collaboratori delle aziende, come detto precedentemente. Seguiamo le dichiarazioni di lavoratori e professionisti in Partita Iva e tutta una serie di altri servizi. L’esperienza presso le aziende ci ha permesso di mutuare il modello di elasticità e di servizio “sartoriale”: anche per i cittadini possiamo costruire il servizio su misura, dalla richiesta singola, all’assistenza fiscale completa durante tutto l’anno. Uno dei nostri obiettivi su Como sarà in un prossimo futuro aprire un ufficio rivolto, oltre che ai dipendenti delle aziende associate, anche ai cittadini e ai professionisti.

Quali sono le novità per il futuro e i suoi obiettivi per i prossimi anni?

L’energia e l’entusiasmo non mancano. Lo scopo è sviluppare Assocaaf sul territorio andando a crescere su quel target di aziende e persone che vogliono qualità, competenza e puntualità del servizio. La competenza e la formazione dei dipendenti, l’utilizzo delle possibilità fornite dalla tecnologia, l’attenzione per il cliente, sono e saranno gli elementi fondanti del nostro sviluppo.

 

A cura di Paola Grassi e Stefano Rudilosso